La Nostra Scuola

L’Istituto Comprensivo “Olga Rovere”, articolato nei suoi plessi di Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, si propone di formare il futuro cittadino del mondo garantendogli il diritto ad un’istruzione, ad una formazione e ad un apprendimento permanente di qualità e inclusivi, al fine di acquisire competenze che consentano di partecipare pienamente alla società (Racc. Consiglio Europeo del 22 maggio 2018) anche in linea con la strategia europea 2020 che richiede di impegnarsi per una crescita intelligente promuovendo l’innovazione e l’introduzione di nuovi linguaggi e di contenuti digitali, lo sviluppo sostenibile e le competenze imprenditoriali.

La scuola si trova a Rignano Flaminio, un comune della provincia nord di Roma, a circa 40 km dalla capitale. Il paese ha subito un notevole incremento di popolazione negli ultimi decenni, dovuto a un continuo flusso migratorio dalla città e da paesi europei ed extraeuropei che ha fatto emergere la sfida e la necessità dell’integrazione culturale e linguistica dei nuovi arrivati, per i quali la scuola gioca un ruolo fondamentale. La popolazione scolastica, che è andata crescendo di numero, si presenta, quindi, molto eterogenea sotto il profilo socioculturale. II diffuso pendolarismo degli adulti pone la necessità, inoltre, di avere strutture istituzionali in grado di offrire un’ offerta formativa ampia, estesa anche alle ore pomeridiane, al fine di favorire l’integrazione sociale e lo sviluppo culturale dei giovani e migliorare le relazioni interpersonali.

Inoltre, la pluralità di modelli di comportamento e di orientamenti culturali, la rapidità dei mutamenti sociali, la situazione multiculturale e plurietnica del territorio determinano un tessuto sociale complesso che l’Istituto Olga Rovere si prefigge di interpretare e supportare proponendo servizi adatti ai suoi bisogni. Il nostro Istituto Comprensivo è un’agenzia educativa che pone attenzione alla centralità dell’alunno, futuro cittadino del mondo, favorendo un apprendimento attivo, critico ed efficace in relazione ai continui cambiamenti che avvengono nella società.

L’ Istituto Comprensivo Olga Rovere pone come propria Mission: garantire il successo scolastico e il successo culturale e formativo di ogni allieva e di ogni allievo favorendo:

• la maturazione e la crescita umana
  • lo sviluppo delle potenzialità e personalità
  • le competenze sociali e culturali.