BCC ARTE&CULTURA

Le BCC al fianco delle scuole del territorio tra arte e cultura

La Banca di Credito Cooperativo di Roma ha aderito ad un’iniziativa promossa dalla Capogruppo Iccrea dal titolo BCC ARTE&CULTURA rivolta alle scuole medie del territorio in cui è presente con i propri sportelli bancari.

In particolare, a partire da dicembre 2024, è stato fornito in formato digitale a tutte le scuole aderenti un testo didattico dal titolo “Percorsi Didattici. Alla scoperta dell’Arte dei Territori nelle collezioni delle Banche di Credito Cooperativo”: pensato dal curatore Stefano Cravedi come strumento per supportare i docenti nel loro percorso di insegnamento di storia dell’arte, partendo dal Catalogo delle opere d’arte delle BCC a cura di Cesare Biasini Selvaggi.

L’adesione è stata completamente gratuita per gli Istituti Scolastici, non ha comportato alcun onere a loro carico e questi sono stati i plessi che hanno aderito:

  • Istituto Comprensivo Statale “Olga Rovere” Rignano Flaminio (RM) (LAZIO)
  • Istituto Comprensivo “Guido Pitocco” Castelnuovo di Porto – Sacrofano – Magliano Romano (RM) (LAZIO)
  • Istituto Comprensivo Statale Vicovaro – Licenza – Mandela (RM) (LAZIO)
  • Istituto Comprensivo Statale “Teofilo Patini” L’Aquila (AQ) (ABRUZZO)
  • Istituto Comprensivo di Celano (AQ) (ABRUZZO)

Al termine dell’anno scolastico, grazie alla collaborazione con i docenti e le associazioni del territorio, verranno organizzati anche degli eventi e delle iniziative per promuovere quanto realizzato.

Un importante ausilio e una bella opportunità in più per avvicinare i giovani all’arte ed al territorio, supportando le attività culturali e sociali delle BCC con le comunità locali, divulgando i valori cooperativi sostenendo la coesione sociale.

Locandina del progetto della Banca di Credito Cooperativo per Arte e Cultura.