Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, della durata di tre anni, conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria. La sua missione è quella di orientare l’alunno a perseguire con consapevolezza la costruzione delle proprie competenze sociali e culturali, di formare un futuro cittadino capace di progettare con gli altri. La scuola si prefigge di rendere le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, attraverso il sapere, il saper fare e il saper essere, capaci di operare scelte basate sul confronto e sull’apertura verso il mondo circostante, e di immaginare e progettare il futuro proprio e della propria comunità: vuole che imparino a essere autonomi, competenti, consapevoli e responsabili.
La scuola secondaria di primo grado:
- potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo;
- evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato;
- attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune;
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita;
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
- fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione;
- alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua
dell’Unione europea.
Le attività didattiche della scuola secondaria di primo grado sono organizzate in 13 discipline:
- Italiano
- Matematica
- Storia
- Geografia
- Scienze
- Inglese
- Seconda lingua comunitaria
- Musica
- Arte e immagine
- Tecnologia
- Educazione fisica
- Educazione civica
- Religione
A queste discipline si aggiungono le attività di orientamento scolastico, che aiutano gli studenti a scegliere il percorso scolastico successivo, e le attività extracurriculari, che offrono agli studenti l’opportunità di sviluppare le loro passioni e interessi.
La scuola secondaria di primo grado è un’importante tappa nel percorso educativo degli studenti. La scuola offre loro gli strumenti e le opportunità per crescere e imparare in modo completo, sia dal punto di vista culturale che personale.
Ecco alcuni esempi specifici di come la scuola secondaria di primo grado può contribuire allo sviluppo degli studenti:
- Attraverso l’insegnamento delle discipline di base, la scuola aiuta gli studenti a sviluppare le loro conoscenze e competenze in diversi ambiti, quali la lingua, la matematica, la scienza, la storia, la geografia, ecc.
- Attraverso le attività di orientamento scolastico, la scuola aiuta gli studenti a scegliere il percorso scolastico successivo, in base alle loro attitudini e interessi.
- Attraverso le attività extracurriculari, la scuola offre agli studenti l’opportunità di sviluppare le loro passioni e interessi, e di crescere come persone.
La scuola secondaria di primo grado è un’esperienza importante per tutti gli studenti. La scuola offre loro gli strumenti e le opportunità per costruire il loro futuro.
A cosa serve
Per gli obiettivi didattici dei nostri plessi si rimanda al Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Il Piano è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’Istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività. Il PTOF:
- è stato elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico;
- ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei Docenti;
- è stato approvato dal Consiglio d’Istituto.
Come si accede
Cliccando il tasto "Vai al sito"
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via San Rocco, 66 – 00068 – Rignano Flaminio (RM)
-
CAP
00068
-
Orari
Dalle ore 08:00 alle ore 14:00.
Programma di studio
Per i programmi di studio si rimanda al Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Il Piano è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’Istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività. Il PTOF:
- è stato elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico;
- ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei Docenti;
- è stato approvato dal Consiglio d’Istituto.
Orario delle classi
Tempo corto: (30 ore, dalle 8,00 alle 14,00); Tempo lungo (36 ore, dalle 8,00 alle 14,00 con tre rientri pomeridiani dalle 14,00 alle 16,00).
Libri di testo
Ulteriori informazioni
I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Contatti
- Telefono: 0761/597012 - fax: 0761/506301
- Email: RMIC877001@istruzione.it