Obiettivi
Contenuti
Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 i docenti di ogni Consiglio di classe hanno affrontato le tematiche di Educazione civica all’interno della propria progettazione curriculare, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
I tre assi attorno ai quali ha ruotato l’insegnamento dell’Educazione civica sono stati i seguenti:
· lo studio della Costituzione
· lo sviluppo sostenibile
· la cittadinanza digitale
Al termine delle attività formative svolte da ogni docente, gli alunni sono stati valutati secondo i criteri e le griglie allegate al curricolo d’istituto.
La cooperazione fra i tre plessi, Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado, ha reso possibile inoltre la progettazione, sviluppo e realizzazione del macro-progetto “RispettosaMente”, declinato in tre tematiche tutte riconducibili organicamente al tema principale, il rispetto di sé (infanzia), dell’altro nel contesto reale (primaria), dell’altro nel contesto virtuale (secondaria), garantendo funzionalità, efficacia e coerenza con il PTOF d’Istituto, al fine di una coesa strutturazione del Curricolo verticale relativo all’educazione civica.
Scuola Secondaria di primo grado.
In relazione alla tematica RISPETTO i docenti del plesso della Secondaria di Primo Grado hanno svolto numerose attività relativamente ai sotto progetti:
– “Fuoriclasse in Movimento – Save the Children” per gli alunni delle classi prime, realizzato con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e migliorare il benessere degli studenti attraverso attività educative, sportive e di partecipazione attiva.
– “Unplugged” per le classi seconde in collaborazione con l’ASL territoriale.
– “La forza delle parole” per tutte le classi della S.S.I.G., che ha promosso il riconoscimento e la sensibilizzazione sul tema del bullismo/cyber bullismo e sulla sua prevenzione, rendendolo un argomento onnipresente nel dibattito e nella didattica quotidiana.
– Progetto di ACEA Scuola per la sensibilizzazione su tematiche legate all’acqua, alla transizione energetica e alla sostenibilità, che ha previsto, nella sua fase finale, la realizzazione dello spettacolo teatrale “Storia di una gocciolina d’acqua” presso il Teatro Paladino con l’aiuto di una troupe dedicata Acea.