Ed Civica

Progetto di Istituto di Educazione civica – Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria

Progetto di Istituto di Educazione civica

Contenuti

Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 i docenti di ogni Consiglio di classe hanno affrontato le tematiche di Educazione civica all’interno della propria progettazione curriculare, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

I tre assi attorno ai quali ha ruotato l’insegnamento dell’Educazione civica sono stati i seguenti:

· lo studio della Costituzione

· lo sviluppo sostenibile

· la cittadinanza digitale

Al termine delle attività formative svolte da ogni docente, gli alunni sono stati valutati secondo i criteri e le griglie allegate al curricolo d’istituto.

La cooperazione fra i tre plessi, Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado, ha reso possibile inoltre la progettazione, sviluppo e realizzazione del macro-progetto “RispettosaMente”, declinato in tre tematiche tutte riconducibili organicamente al tema principale, il rispetto di sé (infanzia), dell’altro nel contesto reale (primaria), dell’altro nel contesto virtuale (secondaria), garantendo funzionalità, efficacia e coerenza con il PTOF d’Istituto, al fine di una coesa strutturazione del Curricolo verticale relativo all’educazione civica.

Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.

Progetto FA-VOLANDO, nato dal bisogno di migliorare l’ascolto e la comprensione di fiabe e favole in un clima di serenità e rispetto.

Il percorso ha previsto varie attività nel corso dell’anno scolastico, legate non soltanto all’ascolto e alla comprensione di un testo, ma soprattutto attività grafico-pittoriche, ideazione e realizzazione di libri di favole, drammatizzazioni in base alla classe di appartenenza.

Il progetto si è concluso con una festa itinerante nel corso della quale le varie classi si sono esibite ai giardini pubblici, con canti, balli e spettacoli teatrali in un’atmosfera fiabesca.