Presentazione
Durata
dal 9 Novembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto LCCR ha registrato, dopo dieci anni dall’avvio, un notevole incremento sia riguardo alla presenza nelle Regioni e negli Stati dell’U.E., sia riguardo al numero di studenti aderenti. In particolare, in Italia: dalla presenza, nel 2007, in tre Regioni e con 200 studenti ca., si registra attualmente la presenza in tutte le Regioni con 5000 studenti ca.
Gli scopi principali del progetto di LCCR possono così essere riassunti:
- favorire il processo di integrazione multiculturale e plurilinguistico;
- promuovere la lingua, la cultura e la civiltà romena;
- affermare l’identità individuale e collettiva linguistica e culturale romena;
- presentare e promuovere le istituzioni culturali romene all’estero.
All.
- timbro_protocollo_41_com._inizio_corso_LCCR_con_adesione_-_a.s._2023-2024_sc._inf
- timbro_protocollo_42_com._inizio_corso_LCCR_con_adesione_-_a.s._2023-2024_sc._prim
Il corso di “Lingua, Cultura e Civiltà Romena” riprenderà la propria attività, a partire dal 09/11/2023, il giovedì dalle ore 14:00 per la scuola dell’infanzia, e dalle ore 16:15 per la scuola primaria.
Come nelle edizioni precedenti, il corso sarà tenuto dall’insegnante Manuela Ghiurca.
Obiettivi
L’obiettivo di tale iniziativa è la tutela dell’identità linguistica e culturale dei bambini di origine romena, i quali vivono oltre le frontiere del paese, nonché la promozione della lingua, della cultura e delle tradizioni romene. L’iniziativa fa parte di un progetto europeo più ampio e ha come scopo il mantenimento del bilinguismo della popolazione migrante valutato come elemento di ricchezza culturale. I docenti sono romeni, sono stati selezionati attraverso un concorso pubblico organizzato dal Ministero romeno della Pubblica Istruzione e hanno una ricca esperienza didattica, ottenuta sia in Romania sia in Italia.
Luogo
Piazza C.Stefanini, 1 – 00068 – Rignano Flaminio (RM)
Via San Rocco, 11 – 00068 – Rignano Flaminio (RM)
Partecipanti
I destinatari di questo corso sono gli alunni di qualsiasi nazionalità, iscritti nel sistema scolastico italiano, che desiderano conoscere il romeno, una lingua e una cultura di origine latina. La lingua romena, oggi, è parlata da 26 milioni di persone nel mondo ed è lingua ufficiale in alcuni organismi e organizzazioni internazionali.