Vivere la Musica

Coro dei ragazzi della scuola con i musicisti dell' Università Popolare di Roma, diretti dalla professoressa Taddei.

Coro dei ragazzi della scuola con i musicisti dell’ Università Popolare di Roma, diretti dalla professoressa Taddei.

L’Istituto Comprensivo Olga Rovere promuove da molti anni attività mirate ad arricchire l’offerta formativa in ambito musicale: a partire dall’anno scolastico 2015/16 ha ottenuto  dall’USR l’assegnazione del decreto ministeriale n. 8 del 2011 (dm8/2011) che prevede l’utilizzazione nelle classi della scuola primaria di un docente interno specializzato in didattica musicale.

Nel Piano dell’Offerta Formativa è stato inserito il progetto “Vivere la Musica” che nel corso degli anni ha presentato un’articolata varietà di proposte indirizzate a tutti i plessi dell’Istituto: il coro e il laboratorio di Musica d’Insieme della scuola secondaria, i laboratori musicali della scuola primaria e dell’infanzia.

La visione che sottende il progetto “Vivere la Musica” considera la musica non solo un fine ma anche e soprattutto un mezzo educativo che, oltre a sollecitare le capacità artistico-espressive e le attitudini musicali e strumentali, favorisce la crescita cognitiva, affettiva e relazionale degli allievi. Il progetto si propone, inoltre, di dare avvio a un percorso di formazione continuativo tra scuola primaria e secondaria di primo grado, ponendo particolare attenzione allo sviluppo graduale e globale degli allievi.

Attualmente il progetto interessa tutte le classi quarte e quinte della scuola primaria con attività di Ritmica Dalcroze e Musica d’Insieme e la scuola secondaria con il laboratorio pomeridiano di Musica d’Insieme.

Dall’anno scolastico 2022/23 sono state avviate le lezioni di strumento musicale a pagamento delle famiglie con la volontà di consolidare e arricchire l’offerta formativa d’Istituto. Le lezioni sono rivolte agli allievi delle classi quarte e quinte della scuola primaria e a tutti gli allievi della scuola secondaria E’ possibile scegliere tra i seguenti strumenti: pianoforte, chitarra, violino, violoncello, clarinetto e percussioni.